QUESTA E' LA PAGINA DEDICATA AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA CHE RADIO MONTESTELLA SEGUIRA' IN DIRETTA DALLA CITTA' DEI FIORI DAL 5 AL 9 FEBBRAIO 2019. COLLEGAMENTI, INTERVISTE, GOSSIP E CURIOSITA' IN DIRETTA DAL TEATRO ARISTON, DALLA SALA STAMPA LUCIO DALLA E DALLA NOSTRA POSTAZIONE ESTERNA PRESSO LA GELATERIA GARIBALDI DI CORSO GARIBALDI 49. CI SARA' ANCHE LA POSSIBILITA' DI SEGUIRE ALCUNE CONFERENZE STAMPA DEGLI ARTISTI.

SEGUITECI NELLE TAPPE DI AVVICINAMENTO, PERCHE' DA QUESTA PAGINA AVRETE LA POSSIBILITA' DI AVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI. LINK DIRETTO ANCHE DA RADIO MONTESTELLA2 E RADIO MONTESTELLA3.

QUI TUTTI GLI ORARI DEI COLLEGAMENTI DA SANREMO E DALLA SALA STAMPA LUCIO DALLA

1 appuntamento: Mercoledì 9-1-2019 Dal Casino' di Sanremo la conferenza stampa di presentazione del Festival, in diretta alle ore 12.30. In quell'occasione sono stati presentati i conduttori che affiancheranno Baglioni sul palco dell'Ariston che saranno CLAUDIO BISIO e VIRGINIA RAFFAELE - Ascoltala in differita!

prima conferenza sanremo.mp3

I 24 CAMPIONI IN GARA

EINAR E MAHMOOD SONO I DUE CANTANTI SELEZIONATI TRA I GIOVANI, CHE PARTECIPERANNO ALLA GARA DEI CAMPIONI

VEDIAMO I VIDEO DEI BRANI CON I QUALI HANNO VINTO Sanremo giovani

EINAR - CENTOMILA VOLTE / MAHMOOD - GIOVENTU' BRUCIATA

PRIME POLEMICHE E PRIME ESCLUSIONI ILLUSTRI. IL DIRETTORE ARTISTICO, L'ANNO SCORSO SOPRANNOMINATO DITTATORE ARTISTICO, HA ESCLUSO DALLA COMPETIZIONE IL BRANO DI Pierdavide Carone INSIEME AI DEAR JACK DAL TITOLO CARAMELLE. IL BRANO TRATTA DEL DELICATO TEMA DELLA PEDOFILIA. UN GRAN BEL BRANO, APPREZZATO DA TUTTI GLI ARTISTI TANTO CHE NON E' ESCLUSO CHE CARONE E I DEAR JACK VENGANO CHIAMATI COME OSPITI A CANTARE IL BRANO SUL PALCO DELL'ARISTON. ASCOLTIAMO CARAMELLE, CANTA Pierdavide Carone E I DEAR JACK.

Baglioni risponde a Carone e ai Dear Jack - Il direttore artistico ha avuto modo anche di entrare nel merito della polemica scatenatasi nei giorni scorsi sull'esclusione della canzone di Pierdavide Carone con i Dear Jack. "Da parte nostra non c'è stata nessuna censura sulle canzoni presentate - ha affermato -. Mi dispiace per la polemica che si è creata intorno all'esclusione di quel brano. Quella che abbiamo stilato è sicuramente una graduatoria opinabile, ma del resto l'infallibilità non esiste. Mi è costato dire di no".

POLEMICA!!!!

Al Teatro Ariston, il direttore artistico del Festival di Sanremo in occasione della conferenza stampa di presentazione, ha usato dure parole contro il governo: "Credo che le misure prese dall'attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all'altezza della situazione". E ha aggiunto "Oggi il nostro Paese è incattivito, rancoroso, nei confronti di qualsiasi 'altro', visto come un essere pericoloso. Ormai guardiamo con sospetto anche la nostra ombra". Rispondendo alle domande dei cronisti sul caso Sea Watch e Sea Eye, l'artista ha detto: "Se non fosse drammatica la situazione di oggi, ci sarebbe da ridere. Ci sono milioni di persone in movimento, non si può pensare di risolvere il problema evitando lo sbarco di 40-50 persone, siamo un po' alla farsa". E poi: "Non credo che un dirigente politico di oggi abbia la capacità di risolvere il problema, ma almeno serve la verità di dire: è un grave problema, dobbiamo tutti metterci nella condizione di risolverlo".


AGGIORNAMENTO del 10-1

Un Sanremo italiano («Il Festival è internazionale di per se stesso e non ha bisogno di “figurine”») perché gli ospiti saranno solo made in Italy. In quota cantanti ci saranno sicuramente Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Elisa e Giorgia; mentre sono in lista d’attesa Ligabue, Marco Mengoni, Laura Pausini e Biagio Antonacci. In quota comici invece ci sono trattative in corso per Checco Zalone e per il duo scorretto Pio e Amedeo, senza escludere del tutto un ritorno di Fiorello.

AGGIORNAMENTO del 18-1

DopoFestival - The Dark Side of Sanremo

«A 50 anni da quando l’uomo ha messo piede sulla luna il DopoFestival 2019, in onda in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo dal 5 al 9 febbraio su Rai 1 dopo la kermesse dell'Ariston, renderà omaggio alle stelle della musica e alle canzoni del Festival - rivela Claudio Fasulo, vice-direttore di Rai 1 -. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia ma parte integrante di un programma che farà del racconto poetico e di un’ironia stralunata la propria cifra. A trasportarci in questo mondo ci sarà Rocco Papaleo che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso. Ad accompagnare Rocco ci saranno due presenze femminili, di eleganza e fascino complementari, ognuna a rappresentare due anime diverse di quello che, in omaggio ai Pink Floyd, quest’anno è il sottotitolo del DopoFestival: "The Dark Side of Sanremo". E’ previsto anche un collegamento in esterna, sotto le stelle, da Santa Tecla, per dare alla serata anche un tocco glam della Sanremo by night».

 Il programma delle serate

Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019) 
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano; 

Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;

Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;

Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un artista ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019) 
Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!

Aggiornamento del 21-01

Gli Album degli artisti

La 69 edizione del Festival di Sanremo, che si terra' dal 5 al 9 febbraio al Teatro Ariston, vedra' concorrere 24 cantanti, di cui due provengono dalla sezione giovani del 2018. Tutti dovranno presentare brani inediti che nella maggior parte dei casi anticipano i progetti e i lavori discografici dei cantanti in gara. ARISA: in gara con il brano "Mi sento bene" che dovrebbe far parte del primo album della cantante per l'etichetta Sugar Music, ma non si hanno ancora notizie ufficiali in merito. 
LOREDANA BERTE': e' pronta a tornare sul palco con il nuovo brano "Cosa ti aspetti da me". Nonostante non ci sia stato un annuncio ufficiale, il npezzo dovrebbe essere inserito nella riedizione dell'album "LiBerte'", uscito lo scorso settembre. 
FEDERICA CARTA E SHADE: la prima ha gia' due album all'attivo, il secondo, e' un rapper conosciuto soprattutto per le sue indiscutibili qualita' nel freestyle. La canzone che presenteranno si chiama "Senza farlo apposta" e sara' inclusa in una edizione espansa del terzo album in studio del rapper, "Truman". 

SIMONE CRISTICCHI: La sua carriera ha preso il volo con "Ti regalero' una rosa", che si e' aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2007. Dodici anni dopo torna in gara con il brano "Abbi cura di me". Il titolo della canzone e' lo stesso della sua prima raccolta che conterra' un altro inedito e che uscira' l'8 febbraio. 
NINO D'ANGELO E LIVIO CORI: il brano "Un'altra luce" fara' parte dell'album di esordio di Cori, "Montecalvario - Core senza paura" che uscira' l'8 febbraio per Sugar. 
EINAR: noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla diciassettesima edizione di Amici, Einar Ortiz, originario di Cuba, e' uno dei vincitori di Sanremo Giovani, ed entrera' in gara con "Parole nuove", inedito omonimo del suo album in uscita il 15 febbraio. L'album conterra' anche la canzone che gli ha fatto vincere la sezione giovani del Festival, "Centomila volte". 
EX OTAGO: gruppo indie pop nato a Genova nel 2002 porteranno "Solo una canzone", che sara' poi contenuta nel sesto album del gruppo, "Corochinato", in uscita l'8 marzo. 
GHEMON: Luca Picariello, in arte Ghemon, partecipera' con il brano "Rose viola". Non e' chiaro se la canzone rientrera' in un progetto discografico nuovo. Il suo ultimo album, "Mezzanotte", e' uscito nel 2017. 
IL VOLO: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno vinto il Festival 2015 con il brano "Grande amore". Tornano all'Ariston con "Musica che resta", che dovrebbe far parte di un nuovo album il cui annuncio potrebbe arrivare nella settimana che precede l'inizio del Festival. 
IRAMA: in gara con "La ragazza col cuore di latta". La canzone entrera' nella riedizione del disco uscito lo scorso ottobre, "Giovani", che includera' anche un duetto con Mr. Rain. 

ACHILLE LAURO: In primavera uscira' il suo nuovo album con la Sony che conterra' la canzone che presentera' all'Ariston, "Rolls Royce". Il suo tour partira' il 10 maggio. 
MAHMOOD: Non si sa ancora se la canzone che presentera' a Sanremo, "Soldi", fara' parte di un nuovo album. 
MOTTA: il brano "Dov'e' l'Italia" dovrebbe uscire come singolo digitale, poiche' l'album del 2018 "Vivere o Morire", vincitore del premio Tenco, non dovrebbe avere una ristampa 
NEGRITA: "I ragazzi stanno bene" sara' uno dei tre inediti dell'antologia che la band pubblichera' l'8 febbraio in occasione dei 25 anni di carriera. 
NEK: la canzone che cantera' sara' "Mi faro' trovare pronto", singolo che dovrebbe essere incluso nel nuovo album del cantante, il cui titolo e data d'uscita sono tutt'ora sconosciuti. 
ENRICO NIGIOTTI: La canzone che presentera' sara' "Nonno Hollywood", che fara' parte di "Cenerentola e altre storie", una riedizione di "Cenerentola"; uscito a settembre 2018. 
PATTY PRAVO E BRIGA: il loro brano "Un po' come nella vita" rientrera' nel doppio cd "Il rumore dei sogni" che dovrebbe essere una raccolta dei successi del rapper romano. 

FRANCESCO RENGA: torna in gara al Festival con il brano "Aspetto che torni". La canzone sara' inclusa nel nuovo album di inediti che dovrebbe uscire in primavera. 
DANIELE SILVESTRI: cantera' "Argentovivo". Fara' parte del nuovo album che include anche il singolo pubblicato recentemente, "Complimenti ignoranti". Ancora non si conoscono il titolo e la data d'uscita. 
ANNA TATANGELO: "Le nostre anime di notte" sara' inclusa nel settimo disco della cantante intitolato "La fortuna sia con me", in uscita l'8 febbraio. 
PAOLA TURCI: "L'ultimo ostacolo", dovrebbe far parte di un nuovo album di inediti. 
ULTIMO: Niccolo' Moriconi presentera' "I tuoi particolari" che fara' parte del nuovo album "Colpa delle favole", la cui data d'uscita e' ancora sconosciuta. 
ZEN CIRCUS: Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano "Ufo" Schiavelli e Francesco Pellegrini presenteranno "L'amore e' una dittatura". La band ha annunciato un concerto il 12 aprile al Paladozza, ma ancora non si sa in quale progetto discografico verra' inclusa la canzone.

FESTIVAL TERMINATO CON LA VITTORIA DI MAHMOOD, SECONDO ULTIMO TERZO IL VOLO E SOLAMENTE QUARTA LA GRANDE LOREDANA BERTE' - GRANDE SUCCESSO PER RADIO MONTESTELLA IN DIRETTA DALLA POSTAZIONE ESTERNA DI CORSO GARIBALDI 49 DALLE 11 ALLE 12 E DALLE 18 ALLE 19 TUTTI I GIORNI CON TANTI OSPITI. A SEGUIRE ALCUNE INTERVISTE REALIZZATE IN LOCO AI BIG E LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA

intervistarenga.mp3

intervistaNek.mp3

intervistamotta.mp3

intervistavolosanremo2019.mp3